Il Reportage a Officine Fotografiche Milano – martedì 21 novembre

Martedì 21 novembre alle 18 e 30 riprendono gli incontri con Il Reportage a Officine Fotografiche Milano, per l’occasione saranno presentati gli ultimi due numeri della rivista: Reportage n° 31 e Reportage n°32.

Saranno presenti Maria Camilla Brunetti (caporedattrice de Il Reportage), Albertina D’Urso (fotogiornalista) e Christian Elia (giornalista, condirettore di QCode Magazine).

 

La fotogiornalista Albertina D’Urso parlerà del suo reportage su Porto Rico (pubblicato sull’ultimo numero di Reportage, il 32) scattato in occasione del referendum dell’11 giugno che prevede la trasformazione del Paese in Stato USA. La sfida che si prospetta per il Paese è tutta nel processo di transizione che porterà l’isola a diverntare americana cercando, al tempo stesso, di salvaguardare una cultura complessa e multiculturale.

Il giornalista Christian Elia racconterà durante l’incontro, del progetto giornalistico “Walking the Line” portato avanti insieme a Cecilia Dalla Negra e vincitore della sezione articoli inediti della 1° edizione del Premio giornalistico “Il Reportage”.

Walking the Line è un progetto di giornalismo narrativo che racconterà – nell’arco di un anno – il confine che non c’è. A cinquanta anni dalla Guerra dei Sei Giorni, due giornalisti e un fotografo ripercorrono a piedi la Linea Verde, il confine che la comunità internazionale poneva come base della futura pace tra Israele e Palestina. Non è andata così; lungo quella linea si intrecciano il passato e il presente, senza traccia di futuro. Un viaggio, una mappa interattiva, incontri e interviste per capire quanto l’idea stessa di confine definito sia stata inglobata dalla storia. Parte di Walking the line è pubblicato sull’ultimo numero di Reportage, il numero 32.

Maria Camilla Brunetti raconterà del progetto a lungo termine “Naba’a. Cento anni di esilio” che, insieme al fotografo Lorenzo Tugnoli, sta portando avanti dal 2015 a Naba’a, un quartiere estremamente complesso di Beirut e molto importante dal punto di vista delle condizioni di integrazione politico-sociale e confessionale.

Parte di questo lavoro su Naba’a è stato pubblicato, in dieci pagine, sul numero 31 di Reportage.

 

 

About author