IL REPORTAGE PHOTOJOURNALISM AWARD | VINCITORI

Siamo molto lieti di annunciare che Johanna-Maria Fritz è la vincitrice del Reportage Photojournalism Award 2018 con il suo lavoro “Like a bird” incentrato sulla funzione del circo nei Paesi islamici.

La motivazione della giuria:

Per l’originalità del tema trattato, l’attività circense in tre Paesi islamici (Palestina, Afghanistan e Iran), fonte di emancipazione e di libertà. Per il suo stile caratterizzato da una notevole identità e omogeneità visiva. Per avere saputo leggere e indagare la complessità di aree di conflitto evitando ogni forma di sensazionalismo a favore di uno sguardo puntuale su un microcosmo simbolico che rivela aspetti meno raccontati di queste società.

Secondo Classificato
Boyuan Zhang con “Jiang Nan” 

Un fotoreportage che documenta la vita quotidiana nella regione di Xinijang, dove si registra lo scontro culturale tra due etnie contrapposte, musulmana e cinese, dopo la spostamento in loco da parte di Pechino di migliaia cinesi in modo di ridurre l’incidenza di una comunità prevalentemente musulmana.

Terzo Classificato
Camillo Pasquarelli con The Valley of Shadows”

Un lavoro costituito da dittici (il ferito e la sua radiografia) che testimonia la repressione del governo indiano nella regione del Kashmir, territorio conteso tra India e Pakistan, dove l’esercito spara con fucili con proiettili a pallini, che – una volta raggiunto il cervello – provocano spesso la cecità. 

Menzione d’onore
Stefano Morelli con Suspension”

Un fotoreportage dedicato all’impianto nucleare di Metsamor, in Armenia, e a coloro che ancora ci lavorano. Costruito in una zona sismica e senza vasi di contenimento dei reattori, è considerato il più pericoloso al mondo.

I lavori dei primi tre classificati saranno pubblicati – tra il 2018 e il 2019 – nella sezione portfolio della rivista cartacea Il Reportage. Il vincitore riceverà un compenso di 1.000 euro, il secondo e il terzo classificato di 450 euro ciascuno.

Il Reportage produrrà la mostra del lavoro del primo classificato che sarà esposta in due differenti spazi polifunzionali dedicati alla fotografia: Officine Fotografiche Roma ad ottobre 2018, Phos – Centro Fotografia Torino a dicembre/gennaio 2018/2019.

Un ringraziamento speciale a tutti i 25 finalisti, alla giuria – Elisabetta Buffa (direttrice di Phos) , Claudio Corrivetti (direttore di Postcart Edizioni), Riccardo De Gennaro (direttore di Il Reportage), Emilio D’Itri (direttore Officine Fotografiche Roma), Giulia Ticozzi (photoeditor la Repubblica), Riccardo Venturi (fotografo) – ai nostri partners – Officine Fotografiche Roma e Phos Centro Fotografia Torino e a tutti coloro che hanno partecipato ieri sera all’annuncio dei vincitori durante FotoLeggendo!

——

Il Reportage is really pleased to announce that Johanna-Maria Fritz is the winner of Il Reportage Photojournalism Award 2018 with her work Like a bird, focused on the function of circus in the islamic countries.

The jury’s motivation
For the uniqueness of the theme, the circus activity in three islamic countries (Palestine, Afghanistan and Iran) as source of emancipation and freedom. For the photographic approach characterized by a remarkable identity and visual homogeneity. To have been able to read and investigate the complexity of conflict zones avoiding any form of sensationalism in favor of a thorough glimpse on a symbolic microcosm that reveals under-reported aspects of these societies.

2nd place
Boyuan Zhang | “Jiang Nan”

3rd place
Camillo Pasquarelli | “The valley of shadows”

Honorable mention
Stefano Morelli | “Suspension”

Special thanks to all the participants and to the 25 shortlisted , to the Jury panel – Elisabetta Buffa, Claudio Corrivetti, Riccardo De Gennaro, Emilio D’Itri, Giulia Ticozzi, Riccardo Venturi  and to our partners – Officine Fotografiche Roma and  Phos Centro Fotografia Torino.

The works of the top three photographers will be published – between 2018 and 2019 – in the portfolio section of the review Il Reportage. The winner will receive a prize of 1,000 €, the second and third prizes will each be 450 €.

Il Reportage will produce the exhibition of the winner’s work which will be held in two different multifunctional locations devoted to photography: Officine Fotogragiche Roma in October 2018  and Phos Centro Fotografia Torino in December/January 2018/2019

About author