1^ EDIZIONE PREMIO GIORNALISTICO

DIRITTI UMANI | MIGRAZIONE | CONFLITTI | CRIMINALITA’ ORGANIZZATA AMBIENTE | INGIUSTIZIA SOCIALE | LIBERTA’ DI STAMPA

 

Bando di concorso della 1^ edizione del Premio giornalistico il Reportage per il miglior reportage 2016-2017 in lingua italiana dedicato ai seguenti temi:

la tutela dei diritti umani, i fenomeni migratori, le aree di conflitto, la criminalità organizzata, la difesa dell’ambiente, l’ingiustizia sociale, la libertà di stampa.

 

REGOLAMENTO

1 Il premio è riservato agli iscritti all’Ordine dei giornalisti (professionisti e pubblicisti) che attraverso la propria attività professionale abbiano trattato con incisività i temi sopra riportati.

2 Gli articoli dovranno essere spediti in formato digitale al seguente indirizzo – premio.ilreportage@gmail.com – entro e non oltre le 12 di sabato 17 giugno 2017.

3 I concorrenti potranno partecipare con più lavori. La partecipazione è gratuita.

4 All’interno dell’unica categoria di servizi per carta stampata e web, sono istituite due sezioni:

  • articoli editi
  • articoli inediti

5 I candidati dovranno inviare le proposte salvandole con la seguente dicitura:
nome cognome inedito (per gli articoli inediti), nome cognome edito (per gli articoli editi). Se uno stesso candidato invia più di un articolo si aggiungeranno i numeri cardinali partendo da 1 a seguito del nome.

6 Tutti i documenti inviati devono riportare una nota biografica di massimo cinque righe in calce.

7 Per la sezione Articoli inediti verranno presi in considerazione gli articoli che saranno inediti al momento dell’invio al premio.

8 Per la sezione Articoli editi verranno presi in considerazione gli articoli realizzati e diffusi nel corso del 2016-2017. È obbligatorio specificare la testata sulla quale l’articolo è stato pubblicato e la data di pubblicazione (per gli articoli pubblicati sul web indicare il giorno, il mese e l’anno di uscita dell’articolo).

PREMI

9 All’autore dell’articolo primo classificato nella sezione Articoli editi sarà assegnato un premio di € 1.000,00 (mille euro).

10 All’autore dell’articolo primo classificato nella sezione Articoli inediti sarà assegnato un premio di € 500,00 (cinquecento euro) e l’articolo sarà pubblicato sulla versione cartacea di Reportage.

LA GIURIA

11 La Giuria è composta da sei giurati: Stefano Citati (caporedattore esteri il Fatto Quotidiano), Riccardo De Gennaro (direttore il Reportage), Angelo Ferracuti (scrittore e giornalista), Andrea Gentile (direttore editoriale il Saggiatore), Gianni Perrelli (inviato l’Espresso), Giorgio Vasta (scrittore).

12 La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo a Roma nell’autunno 2017 (in data ancora da definire).

13 I premi dovranno essere ritirati personalmente, a pena di esclusione, nel corso della Premiazione in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti.

14 La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente bando.

 

Scarica il bando

 

PREMIO.ILREPORTAGE@GMAIL.COM | WWW.FACEBOOK.COM/ILREPORTAGE WWW.ILREPORTAGE.EU/PREMIO-GIORNALISTICO-REPORTAGE/