La Nigeria presa nella morsa della guerra di religione e del terrore di Boko Haram – testo di Daniele Bellocchio foto di Marco Gualazzini

I mattoni di terra delle case di Dogon Hawa sono rossi, di un rosso vermiglio, come se il sangue che ha bagnato questo piccolo borgo nigeriano, a una decina di chilometri dal capoluogo dello stato del Plateau, Jos, fosse stato assorbito da ogni abitazione, da ogni sasso, da ogni granello di sabbia. Qui il colore dell’assassinio, dell’odio e della vendetta assale lo sguardo ovunque si posi. Quell’anatema di morte che ha travolto la Nigeria e la sua popolazione è qualcosa di abbacinante, che trafigge gli occhi, che penetra nelle narici col suo odore di fremito e di agonia e che urla nelle orecchie. Per comprendere ciò che è la Nigeria, il terrorismo, Boko haram e il jihad, bisogna immergersi nella profondità della storia e nelle viscere di quello che è il Paese più popoloso d’Africa e scandagliare, con un setaccio di pietà, il male che nel Centro nord della nazione ha creato il proprio fortilizio terreno.

È la notte del 7 marzo 2010, uomini coi volti coperti e i kalashnikov in mano avanzano nell’oscurità africana. Non c’è elettricità e solo alcune lampade a petrolio illuminano l’interno delle abitazioni delle case di Dogon Hawa. Le madri, coi bambini, riposano sotto le zanzariere e pochi uomini si intrattengono ancora nella stamberga che funge da bar, dove un vociare indistinto si alza dai tavolini, insieme al tintinnare delle bottiglie di Star. (…)

 

Potete leggere l’articolo integrale su Reportage n. 31  in libreria e acquistabile qui in cartaceo e in ebook .

About author