Intervista a Mia Kankimäki. Un autore un libro | di Maria Camilla Brunetti

Le donne a cui penso di notte (Neri Pozza) | di Mia Kankimäki

L’intervista è pubblicata in Reportage numero 52, nella rubrica “Un autore un libro” a cura di Maria Camilla Brunetti

 

Le donne a cui penso di notte è allo stesso tempo un libro di esplorazione personale e un libro di viaggio letterario guidato dall’esempio di donne del passato che l’hanno profondamente ispirata. Come le è venuta in mente l’idea di questo libro e come ha lavorato per realizzarlo?

Qualche anno fa mi trovavo in una situazione della mia vita in cui avevo un disperato bisogno di ispirazione. A 42 anni ero single e senza figli, il mio primo libro era appena stato pubblicato, avevo lasciato il mio lavoro in una casa editrice e dovevo seriamente pensare a cosa fare della mia vita. Ero così angosciata che non riuscivo a dormire. In quelle notti insonni ho cominciato a pensare ad alcune donne della Storia che avevano sfidato le aspettative, fatto scelte non convenzionali e che avevano finito per vivere vite coraggiose e intriganti. Mi venne l’idea di provare a seguire queste “donne notturne”, di chiedere loro consigli e di viaggiare sulle loro orme. Ed è quello che ho fatto. Ho viaggiato in Tanzania e in Kenya seguendo la scrittrice danese Karen Blixen, in Italia sulle orme delle pittrici rinascimentali e barocche Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana e Artemisia Gentileschi, che hanno fatto brillanti carriere in un’epoca in cui non si pensava che fosse possibile per una donna anche solo diventare un’artista; in Giappone con l’artista Yayoi Kusama, che ha vissuto per decenni in un ospedale psichiatrico ma non ha mai smesso di lavorare; e in giro per il mondo con le coraggiose esploratrici del XIX secolo come Isabella Bird, Ida Pfeiffer e Mary Kingsley.

Come “anime guida” ha scelto donne molto diverse tra loro per nazionalità, epoca, educazione, ambiente sociale, carattere, lingua madre. C’è un paesaggio comune che unisce queste donne e le rende simili?

Credo che siano essenzialmente donne che sono riuscite a seguire le loro passioni e a fare ciò che volevano, anche in un’epoca in cui la vita di una donna era molto più limitata di adesso. Sono figure responsabilizzanti, sembrano coraggiose, hanno lavorato duramente. Ma non sono affatto donne perfette o superdonne. Sono state malate e depresse, hanno lottato perché non avevano soldi, hanno difetti e problemi come tutti noi, ma sono comunque riuscite a scrivere, a fare arte, a viaggiare, a fare quello che volevano. Molte di loro hanno anche fatto grandi cambiamenti nella loro vita a quarant’anni o più, e hanno continuato a vivere a pieno ritmo fino a 80, 90, 100 anni, e trovo che questo sia di grande ispirazione.

Spesso nel testo, che è anche una forma di diario personale, lei si riferisce a se stessa come a una donna poco più che quarantenne, non sposata e senza figli, come se ancora persistesse nella nostra società una pesantissima etichetta sociale legata alle donne “non sistemate”. È ancora essere una buona moglie e una buona madre che la società si aspetta dalle donne? Quanto pesa questo “dogma” sociale sulla piena realizzazione della donna nel mondo contemporaneo?

Penso che ancora oggi la norma della vita (per una donna) sia sposarsi/vivere in una relazione e avere figli, e la pressione della conformità è ancora presente, almeno nella propria testa. Se per qualche motivo si finisce per prendere una strada diversa, è facile che ci si senta soli o che si pensi di avere fallito, anche se si è deciso consapevolmente. Credo che la domanda per me fosse come vivere una vita significativa come donna di mezza età, single e senza figli: mi sto limitando con le paure, le insicurezze e le aspettative degli altri, o ho il coraggio di vivere la mia vita come voglio? Credo che le storie e gli esempi di queste donne mi abbiano fatto sentire molto forte – di non essere sola – e mi hanno mostrato che è davvero possibile vivere una vita significativa in molti modi diversi.

Come è sempre stato per le donne di cui ha scritto, le aspettative sociali continuano a gravare anche su di noi, donne contemporanee. In un passaggio del libro lei consiglia di non attenersi troppo all’idea immutabile di identità perché, al contrario, l’idea di identità è qualcosa in continua evoluzione. Perché sembra così difficile farlo?

È difficile, ma è un pensiero super rigenerante: non dobbiamo rimanere gli stessi per tutta la vita, possiamo cambiare ed evolverci. Ci mettiamo facilmente in una scatola e abbiamo molte scuse per non poter fare questo o quello, ma dovremmo darci il permesso di uscire da quella scatola. Non dobbiamo rimanere fedeli all’idea che avevamo della nostra vita a 20 anni, possiamo reinventarci a 40, 50 o 70 anni. Molte delle donne di cui scrivo hanno cambiato la loro vita a quarant’anni o più tardi – Karen Blixen ha iniziato a scrivere il suo primo libro solo a 46 anni, e Isabella Bird, una zitella scozzese depressa, ha iniziato a viaggiare da sola per il mondo a 40 anni (e in seguito è diventata la prima donna ammessa alla Royal Geographical Society) – e questo è un esempio importante anche per noi.

 

About author