Albania, tra gli ultimi discendenti del popolo degli illiri | fotoreportage di Denis Meyer

Nel momento in cui l’ecoturismo potrebbe diventare un’opportunità di sviluppo per la regione, gli indigeni – così come i fiumi selvaggi e molte specie animali – sono minacciati di estinzione: nei Balcani sono previste quasi tremila dighe, 188 già in costruzione.

 

Kelmend, la regione montuosa più a nord dell’Albania settentrionale, con la sua rara biodiversità naturale e culturale, ospita gli ultimi discendenti del popolo illirico. Il loro modo di pensare, il loro modo di essere e di agire si evolve in armonia con la natura pur facendo parte di un pensiero tradizionale dinamico e di una saggezza integrata nella modernità. L’equilibrio tra persone e natura dà forma all’ordine sociale e culturale. Gli Illiri non si sono mai assimilati agli aggressori che si sono succeduti (slavi e ottomani) e hanno mantenuto le loro tradizioni ancestrali nonostante la grave repressione durante il regime comunista. Hanno sempre lavorato per preservare questa eredità che considerano un dono di Dio, per proteggerla e per trasmetterla, spesso pagando con il proprio sangue per questa lotta. Proprio nel momento in cui l’ecoturismo inizia ad emergere come opportunità di sviluppo per la regione – così come il cibo biologico e le eccezionali virtù curative delle piante medicinali, risultato del lavoro dei pastori transumanti e delle loro mandrie – un ambiente eccezionale viene sconvolto e tutta una cultura millenaria e un popolo indigeno vengono minacciati di estinzione. Quasi tremila dighe idroelettriche con relative deviazioni sono previste nei Balcani e 188 sono già in costruzione. È in questa regione che batte il “cuore azzurro dell’Europa” ed è qui che si trovano gli ultimi fiumi selvaggi e uno degli ecosistemi più ricchi del continente europeo. Questo patrimonio eco- culturale è minacciato da una vera corsa all’oro blu. Migliaia di chilometri di fiumi, milioni di persone e centinaia di specie sono minacciate. A Kelmend, molti fiumi sono completamente asciutti a causa delle condotte forzate. Lungo il solo fiume Cemi, per un’estensione complessiva di 65 chilometri, sono progettate o in funzione 14 centrali idroelettriche. Le dighe, come le deviazioni dai bacini idrografici, sono devastanti per gli ecosistemi e per le persone che vivono nelle vicinanze. Rappresentano vere bombe ecologiche, sociali e culturali. L’intera vita della comunità dei pastori è legata al fiume. Per loro, non può esserci vita una volta che il fiume, deviato e intubato, si trasforma in un deserto. (d.m.)

 

ph. Kalç, Albania. Una classe di pochissimi scolari: l’educazione scolastica è uno dei principali problemi per la comunità degli illiri.

 

Il servizio completo è pubblicato su Reportage numero 41, acquistabile in versione cartacea e in digitale.

About author