ITALY PHOTO AWARD | 15 dicembre 2019 | MACRO Roma

Il 15 Dicembre 2019 avrà luogo l’evento conclusivo dell’anno: la presentazione dei finalisti, vincitori delle Letture Portfolio ospitate nelle varie tappe da alcuni tra i più grandi Festival fotografici italiani e la premiazione dei vincitori assoluti della V Edizione dell’ITALY PHOTO AWARD.

L’Italy photo Award, fondato da Cecilia Pratizzoli, nato per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana, è oggi tra le più importanti realtà fotografiche nazionali grazie alla collaborazione con i più grandi festival italiani ospitanti le Letture Portfolio entrate in rete e con i migliori professionisti di settore (Photo editor, Editori, Curatori, Galleristi, Direttori di Festival, Docenti delle scuole di fotografia e Fotografi professionisti) e agenzie di fotogiornalismo (Parallelozero, Terraproject, Prospekt Photographer, Cesura, Ulixes, Maps, Luz Agency), offre ai giovani autori un’opportunità unica di visibilità e di crescita professionale. All’edizione 2019 hanno concorso piu di 25 mila immagini, inviate da fotografi professionisti. Il Premio si propone di essere un’occasione di formazione e di crescita per nuovi autori oltre che un’iniziativa artistica e culturale di rilievo per il nostro Paese. Non solo ma grazie alle partnership create con le scuole di fotografia italiane può offrire premi come borse di studio ed esperienze sul campo ai più giovani.

Nel corso dell’evento, che avrà luogo il 15 Dicembre 2019, presso il Museo MACRO d’arte Contemporanea di Via Nizza, 138 – Roma, saranno presenti i direttori dei festival partner Arianna Catania (Gibellina Photo Road), Riccardo Bononi (IMP Festival Padova), Alberto Prina (Festival Fotografia Etica), Giacomo Brini (Riaperture Festival di Ferrara) e verranno premiati tutti i finalisti vincitori delle tappe delle Letture Portfolio.

Inoltre, tra i progetti candidati finalisti, avverrà la nomina dei vincitori assoluti, rispettivamente nella categoria “Miglior Portfolio” e “Giovane Talento Under 35” che si aggiudicheranno così il Premio ITALY PHOTO AWARD 2019, ricevendo un premio in denaro, per accrescere la propria formazione e proseguire i propri progetti in ambito fotografico e la stampa della mostra.

Di seguito i progetti candidati:

“Le immagini di Morel” di Lorenzo Zoppolato

“Sulle rive dell’Adriatico” di Diego Costantini

“The Blue is the colour of the sky” di Marta Bortoli

“Tristan a sensitive education” di Francesca Todde

“In her rooms” di Maria Clara Macrì

“True Love” di Jordan Angelo Cozzi

“The Inner Room” di Daniele Cascone

“Isolation” di Alessandro Scattolini

“Terra Rossa” di Mariagrazia Beruffi

“Dove si fermano gli occhi” di Davide Bertuccio

“Pathos” di Giorgio Negro

“Rwandan Girls’n Boys” di Mauro Mercandelli

Per l’occasione il 15 Dicembre, nell’ambito dell’ITALIAN COLLECTION, che ospita tutti i progetti dei primi 100 autori finalisti selezionati nell’anno 2019 partecipanti alle Letture Portfolio nei Festival aderenti, avrà luogo la performance musicale del compositore e chitarrista Francesco Garolfi: un affascinante viaggio in cui le musiche originali di Garolfi dialogano con la fotografia degli autori selezioanti nell’ “Italian Collection”. Un connubio tra musica e arte visiva, dall’elevato valore culturale.

 

Appuntamento il 15 Dicembre 2019, dalle ore 11, presso il Museo MACRO di Via Nizza, 138 – Roma per l’evento finale di Italy Photo Award.

PROGRAMMA EVENTO: • 11:00 Premiazione autori finalisti vincitori delle Letture Portfolio dell’ITALY PHOTO AWARD 2019 • 11:30 Nomina vincitori “Miglior Portfolio” e “Giovane Talento” dell’ITALY PHOTO AWARD 2019 • 12:00 Spazio ITALIAN COLLECTION Performance musicale di Francesco Garolfi e videoproiezione di tutti i progetti dell’ITALIAN COLLECTION 2019

 

 

 

 

About author