Presentazione di Reportage n°38 | Bologna, 4 maggio ore 19 | Pratello

Il Pratello raccontato su Reportage numero 38

 

Siamo lieti di invitarvi, sabato 4 maggio dalle ore 19 presso il Centro Sociale della Pace alla presentazione di “La Pratellanza che resiste“, inchiesta fotogiornalistica a firma di Nicola Rabbi e Malì Erotico sul Pratello pubblicata all’interno di Reportage n°38

 

Con gli autori dialogherà Maria Camilla Brunetti caporedattore di Reportage

 

Via del Pratello è una strada nel centro di Bologna con una storia molto particolare. Oggi è una via di moda, conosciuta non solo dagli abitanti che vivono nel capoluogo emiliano ma anche fuori, perfino all’estero. È nota per i suoi oltre 30 locali distribuiti in solo 600 metri di lunghezza che la trasformano di notte in una strada affollatissima, citata persino dal prestigioso giornale britannico Sunday Times come luogo di svago per i giovani hipster europei, una strada dove gli appartamenti vengono affittati a caro prezzo su Airbnb con l’immancabile etichetta “Pratello Bohémienne!”.
Il suo passato però raccoglie molte tracce che ne fanno un luogo unico, dove le memorie si sedimentano, si cristallizzano e diventano a volte miti difficili da verificare.
Ma esiste veramente un clima sociale e culturale particolare del Pratello che lo differenzia dalle vie più eleganti e borghesi che gli passano accanto? E chi lo abita è realmente diverso?

 

 

Centro Sociale della Pace | Via del Pratello, 43 | Bologna

About author