Il Reportage all’Umbria World Fest | 13 – 15 ottobre 2017

La sedicesima edizione di Umbria World Fest , diretta da Piter Foglietta con la direzione artistica di Marco Pinna, torna a Foligno (PG), dal 13 al 15 ottobre 2017, con un tema di grande attualità: la ‘Post verità’.

Da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre, la città di Foligno nei suoi due palazzi storici, Trinci e Candiotti, diventerà il palcoscenico di mostre, concerti, incontri e confronti tra artisti, partecipanti al Festival e cittadini.

A Palazzo Trinci venerdì sera si inaugureranno, curate da Marco Pinna, le mostre fotografiche di: Daniel Berehulak, Cristina de Middel, Diego Moreno, J. Henry Fair, Max Pinckers, una raccolta di fotografie della NASA, l’archivio L’Espresso, Antonio Faccilongo e Sofia De Benedictis, i cui lavori rimarranno in mostra fino al 12 novembre 2017; mentre Palazzo Candiotti si animerà nelle giornate di sabato e domenica ospitando gli incontri, le letture portfolio, il bookshop e le premiazioni Umbria Photo Fest.

Sabato alle ore 12:00 si inizierà la giornata con l’incontro con ‘Il Reportage’. Il direttore Riccardo De Gennaro insieme alla caporedattrice Maria Camilla Brunetti illustreranno gli ultimi numeri della rivista che focalizza la sua attenzione su storie e tematiche di attualità internazionale.

Quest’anno tornano anche le letture portfolio ed i Premi Umbria Photo Fest che puntano su una nuova squadra di lettori tra cui: photo editor, fotografi di fama internazionale, responsabili di agenzie fotografiche, docenti, galleristi e curatori.

La novità di quest’anno è la collaborazione con ‘Il Reportage’, il fotografo che vincerà il Premio Il Reportage infatti, vedrà il suo lavoro pubblicato sulla rivista entro l’anno 2018.

Tra sabato e domenica i fotografi avranno la possibilità di far revisionare i portfolio e accedere ai premi in palio in questa edizione. Verranno premiati nella giornata di domenica il miglior Portfolio Umbria Photo Fest 2017 e il miglior portfolio under 30. Il premio Nuovi Talenti, infatti, sin dallo scorso anno, si inserisce nella volontà del festival di dare voce e visibilità anche ai più giovani.

Domenica alle 18 a Palazzo Candiotti verranno proclamati i vincitori di questa edizione di Umbria photo Fest.

About author