Ragusa Foto Festival 2016

palmira

 

Il 22 luglio 2016 apre la quinta edizione di Ragusa Foto Festival ospitato nelle sale di Palazzo Cosentini e di Palazzo La Rocca fino al 21 agosto. Tema di quest’anno è il linguaggio del territorio che diventa espressione artistica e mezzo di comunicazione. Mostre, workshop e letture portfolio tra i tanti appuntamenti di questa edizione.

Alcuni dei progetti in mostra

 

Oliviero Barbieri con con due film – che fanno parte del suo decennale progetto Site SpecificSeascape #2, Castel dell’Ovo girato in digitale a Napoli nel 2006con un prototipo di drone e SEVILLA(∞) 06, anch’esso del 2006 ma girato in 35mm.  Nelle intenzioni di Barbieri l’idea del territorio come avatar di se stesso .


Tony Andrè.
Palmira, 1910Appena liberata dall’Is ma oggetto di distruzioni e saccheggi in seguito alla conquista del maggio 2015, cui seguirono l’uccisione di decine di soldati siriani e la decapitazione dell’ex responsabile del sito, l’archeologo Khaled Asaad, per quarant’anni direttore degli scavi archeologici di Palmira. Grazie a questa mostra gli spettatori avranno la possibilità di vedere fotografie di Palmira così come la videro i primi archeologi occidentali.

 

Nicolò Degiorgis
Hidden Islam ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali tra cui l’Author Book of the Year, Rencontres d’Arles (2014) e l’Aperture Paris Photo First Book Award (2014). Si tratta di una documentazione capillare di luoghi di culto musulmani nel nord-est italiano.

 

Moria Ricci
Da buio a buio La ricerca artistica di Moira rilegge e rivisita la tradizione orale della Maremma, la sua terra di origine, facendola rivivere per mezzo della ricostruzione per immagini di alcune leggende legate ad alcuni personaggi. “Ci ho messo tre anni frugando nelle biblioteche, negli archivi privati e nell’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma. Cercavo più documenti possibile per le quattro storie di cui volevo parlare”.

 

Nikolas Venturakis
The banality of the avant-gardeAi margini di un’area turistica nei pressi di Salonicco, le fotografie di Venturakis mostrano gli sfregi che la terra ha subito a causa di un progetto truffa che ha acquisito dei fondi per costruire una strada per poi abbandonare il sito e lasciare i lavori non conclusi. Cosa vediamo nelle fotografie di Ventourakis? Cosa sono queste colate di cemento e asfalto in un ambiente naturale?

 

 

photo credit:
Tony Andrè. Palmira, 1910
Nicolò Degiorgis.
Hidden Islam
Oliviero Barbieri.
 SEVILLA(∞) 06

 

 

Nicolò Degiorgis Hidden Islam

 

barbieri - Malaga Spain 2006

 

 

About author