FotoLeggendo 2016

FotoLeggendo si è sempre distinto per essere un festival trasversale, inclusivo e autoprodotto, un’iniziativa di Officine Fotografiche Roma.

Quest’anno l’inaugurazione del Festival (anticipata da una prima mostra che inaugura il 9 Giugno presso la galleria Matèria), si snoderà in una tre giorni, il 10, 11 e 12 Giugno. Gli spazi, i locali e le aree coinvolte che accoglieranno sui loro muri sia le mostre fotografiche che la street art, saranno: Officine Fotografiche, Circolo degli Illuminati, Loft, Rashomon Club. Un’importante collaborazione è quella con l’Istituto di istruzione Superiore Statale Cine tv Roberto Rossellini e con il DAMS (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) – Università degli studi Roma Tre, che saranno importanti punti di riferimento per mostre ed iniziative.

Nell’edizione 2016 saranno esposti più di 30 lavori fotografici, oltre alle varie collettive di studenti. Tra le mostre in programma quest’anno, presso Officine Fotografiche sarà in mostra David Alan Harvey con Tell It Like It Is, una pietra miliare della fotografia. La meravigliosa storia di una black family americana degli anni ’60, raccontata dall’allora ventenne e sconosciuto Harvey, che diventerà presto una superstar della fotografia, membro della celebre Agenzia Magnum e fotografo del National Geographic.

Nello spazio Loft, Odyssey onirica installazione multimediale dell’artista giapponese residente in Francia Miki Nitadori, patrocinata dall’Istituto Giapponese di Cultura, che racconta la storia e le contaminazioni culturali dei migranti giapponesi nelle isole Hawai. Negli spazi del Rashomon Club, il suggestivo lavoro La notte immensa di Alisa Resnik. E ancora, nel cortile di Officine Fotografiche di via Giuseppe Libetta, spicca l’esposizione dei primi del ‘900 del padre della fotografia naturalistica George Shiras. Nell’era della fotografia digitale non potevano poi mancare mostre di “mobile photography” #1415 Iran e Everyday_Italy che saranno all’aperto, lungo il sovrappasso di Via degli Argonauti.

Domenica 12 giugno verrà proclamato il vincitore de Il Reportage Photojournalism Award.

 

Qui potete trovare il programma completo della dodicesima edizione di FotoLeggendo.
Roma, dal 9 giugno al 2 luglio 2016

 

ph. Miki Nitadori. Odyssey

13.Miki_Nitadori_Odyssey_sakura_LD copia

About author