Come il cambiamento climatico ha messo in crisi il fiume Colorado | Fotoreportage di Jonas Kako

Ogni grado di riscaldamento provoca una diminuzione del 9,3 per cento della portata delle acque. L’abbassamento dei livelli idrici ha avuto un impatto sulla vita dei 44 milioni di abitanti della regione. La pesca è diventata scarsa e il delta del golfo della California si è trasformato in un deserto salato.

 

Un tempo il fiume Colorado scorreva attraverso gli Stati Uniti occidentali e il Messico per oltre duemila chilometri, dalle Montagne rocciose al Golfo di California. Oggi il fiume ha ridotto la sua portata a causa dell’agricoltura su larga scala e della deviazione dell’acqua verso città come Phoenix e Las Vegas. Il conseguente abbassamento dei livelli idrici ha avuto un impatto sulla vita dei 44 milioni di abitanti della regione che dipendono dal fiume per le sue acque.

I cambiamenti climatici, che causano una riduzione delle precipitazioni nevose e una prolungata siccità, stanno peggiorando la situazione. Leticia, una pescatrice della riserva indigena El Mayor, tira su le reti con scarso successo. Il fiume, un tempo abbondante, è diventato scarso, costringendo i pescatori a pescare nel deflusso agricolo ricco di pesticidi. Il delta del Golfo della California, un tempo ricco ecosistema, è diventato un deserto salato con l’acqua del mare che sta invadendo il territorio. Il lago Mead, un bacino artificiale creato dalla diga Hoover, ha perso due terzi del suo volume e potrebbe prosciugarsi del tutto.

Anche un recente studio attribuisce il declino del Colorado ai cambiamenti climatici: ogni grado di riscaldamento provoca una diminuzione del 9,3 per cento della portata del fiume. A Las Vegas, la mancanza d’acqua è diventata una preoccupazione e causa una continua restrizione dell’irrigazione di prati e giardini. Un’agenzia di controllo monitora l’utilizzo dell’acqua e i trasgressori rischiano multe pesantissime. Si prevede che il cambiamento climatico continuerà a ridurre i livelli d’acqua del Colorado, colpendo maggiormente coloro che fanno affidamento sul fiume per il proprio sostentamento. Gente come Leticia e i suoi conterranei, che dipendono dal fiume per il loro sostentamento, sono le vittime di questo sviluppo. (j.k.)

 

Ph. Una panoramica del fiume Colorado vicino Lees Ferry.

 

Il servizio completo è pubblicato su Reportage numero 54 (aprile-giugno 2023), acquistabile in libreria e direttamente sul nostro sito, in versione cartacea e digitale.

About author