Il Reportage Award | COME PARTECIPARE

 

Il Reportage, rivista trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia, in collaborazione con Officine Fotografiche Roma, è lieto di annunciare la seconda edizione de Il Reportage Photojournalism Award 2018, concorso internazionale di fotografia documentaristica.

Tema di questa seconda edizione: “Rivoluzioni”.

Nel momento in cui la violenza e la cecità dei tiranni tentano di impedire la realizzazione dei fattori democratici delle società, sembra fisiologico pensare alla rivoluzione come un’ipotesi di risoluzione. Ma quali sono le rivoluzioni in atto? Innovazione, insurrezione, progresso, ribellione, trasformazione, caos, sconvolgimento, disordine, rivolta, colpo di stato, sovvertimento, sono solo alcune delle possibili declinazioni di questa parola.

Con questo tema invitiamo i fotografi a sottoporci lavori che raccontino le rivoluzioni e le loro conseguenze: da quelle politiche a quelle sociali, dalle scientifiche alle antropologiche, dalle storie di lotte e rivoluzioni portate avanti da singoli individui a quelle che muovono intere comunità e Paesi.

Il concorso è rivolto a fotografi di ogni nazionalità, professionisti e a giovani talenti, che dovranno presentare una selezione di fotografie (tra le 15 e le 25) di un lavoro concluso, realizzato negli ultimi due anni, inerente al tema proposto, interpretabile sia attraverso storie focalizzate su tematiche contemporanee di grande respiro, sia su contesti micro-sociali di vita quotidiana, di realtà che hanno meno spazio sui media tradizionali.

LA GIURIA
Una prima selezione dei lavori sarà curata dalla redazione de Il Reportage e dallo staff di  Officine Fotografiche Roma, con la pubblicazione dei 25 progetti che concorreranno alla fase finale del premio sul sito de Il Reportage. La scelta del vincitore e del secondo e terzo classificato sarà invece affidata a professionisti di spicco del mondo del giornalismo, della fotografia e dell’editoria: Elisabetta Buffa (presidente di Phos – Centro Fotografia Torino), Claudio Corrivetti (fondatore della casa editrice Postcart), Riccardo De Gennaro (direttore de Il Reportage), Emilio D’Itri (direttore di Officine Fotografiche), Giulia Ticozzi (photoeditor La Repubblica), Riccardo Venturi (fotografo).

I nomi dei primi tre classificati saranno annunciati durante la serata di premiazione che si svolgerà all’interno della manifestazione FotoLeggendo, a Roma, il 10 giugno 2018.

I PREMI:
LA PUBBLICAZIONE
I lavori dei primi tre classificati saranno pubblicati – tra il 2018 e il 2019 – nella sezione portfolio della rivista cartacea Il Reportage. Il vincitore riceverà un compenso di 1.000 euro, il secondo e il terzo classificato di 450 euro ciascuno.

LE MOSTRE
Il Reportage produrrà la mostra del lavoro del primo classificato che sarà esposta in due differenti spazi polifunzionali dedicati alla fotografia: Officine Fotografiche Roma ad ottobre 2018, Phos – Centro Fotografia Torino a dicembre/gennaio 2018/2019.

NORME E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

– Le selezioni per il concorso sono aperte dal 20.03.2018 al 20.05.2018.
– Il concorso è gratuito.
– Non è prevista alcuna restrizione riguardo la nazionalità dei partecipanti.
– É possibile partecipare sia come singoli fotografi che come collettivo.
– I partecipanti dovranno aver compiuto i diciotto anni di età.
– Le fotografie presentate dovranno far parte di un unico corpo di lavoro e seguire un’idea coerente di racconto.
– I nomi dei 25 finalisti selezionati verranno annunciati sul sito de Il Reportage e su quello di Officine Fotografiche il 28.05.2018.
– I nomi del vincitore e del secondo e terzo classificato serranno annunciati il giorno 10 giugno durante la serata di premiazione che si svolgerà all’interno della manifestazione FotoLeggendo a Roma.

MATERIALE RICHIESTO

– min 15 – max 25 fotografie di un singolo progetto documentaristico concluso, realizzato negli ultimi due anni.
– le foto devono essere salvate in formato Jpeg, min 1Mb – max 3Mb.
– se il lavoro verrà selezionato è importante che possediate i files originali in alta risoluzione per la stampa.
– rinomina i files con la numerazione e il tuo nome, in ordine di lettura: nome_cognome_01, nome_cognome_02, …
– allega una breve presentazione del progetto (in italiano e in inglese – max 300 parole)
– allega una breve bio (in italiano e in inglese – max 100 parole)
– includi le didascalie nei metadati di ogni fotografia.
– realizza un unico file zip (fotografie – progetto – bio) e invialo via wetransfer a: ilreportage.media@gmail.com
– il file zip deve essere rinominato come di seguito: titolo progetto_nome_cognome.
– infoline: ilreportage.media@gmail.com

Inviandoci le proprie immagini l’autore garantisce di essere il solo ed esclusivo autore delle stesse, e ai sensi della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche (recante la disciplina del Diritto d’Autore in Italia).
Le fotografie dei venticinque selezionati pubblicate sul sito de Il Reportage rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore, che autorizza Il Reportage e Officine Fotografiche Roma ad utilizzarle sui social media a titolo gratuito, esclusi gli utilizzi a fini commerciali.

 

SCARICA IL BANDO

About author