“Dentro una foto ci sono pure i baci che hai dato e che ti hanno dato”. Intervista a Letizia Battaglia di Maria Chiara Di Trapani

0

Letizia Battaglia. Tutta la sua essenza di donna e fotografa in questo nome. Letizia è bellezza, generosità e grazia femminile ancora oggi che ha appena compiuto 80 anni, Battaglia nel guizzo che fiammeggia nello sguardo appassionato che esprime la forza pasionaria con cui vive, fotografa e combatte le lotte civili senza mai tirarsi indietro. Apre la porta del suo appartamento-studio a Palermo, mentre il cane Pippo abbaia festoso. Ci conosciamo da un decennio e ogni volta varcare la sua soglia significa per me essere investita da una confusione piena di vitalità, dall’emozione di un ricordo, dall’energia di un nuovo progetto. È stata una delle prime donne fotoreporter in Italia. Scelta per condurre dal 1974  al 1991 il team fotografico del quotidiano comunista del pomeriggio L’Ora di Palermo, sarà anche la prima donna europea a ricevere  nel 1985 il Premio Eugene Smith per la fotografia sociale (…)

 

Potete leggere l’articolo integrale su Reportage n.22, in libreria e acquistabile in ebook e in cartaceo quisul nostro sito.

 

Omicidio a Palermo, 1988/Letizia Battaglia

Omicio a Palermo, 1988: Letizia Battaglia

About author

No comments