ilReportage media partner del Festival delle Lettere

 

C’era una volta la lettera. E invece c’è ancora, almeno a quanto dicono i fatti e i numeri. Dodicimila lettere scritte rigorosamente a mano hanno infatti partecipato negli ultimi 7 anni al concorso del Festival delle Lettere, la prima manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo organizzata dall’Associazione 365GRADI e riconosciuta negli anni da diverse istituzioni come la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, il Comune di Milano
e il Ministero dei beni culturali.

Che gli italiani fossero un popolo di scrittori non è poi una grande scoperta.
Lo sanno bene i nostri editori che ogni anno ricevono migliaia di romanzi inediti. Scoprire che nell’era degli sms e delle e-mail il piacere della scrittura via posta è capace di riscuotere ancora così tanto successo, è invece qualcosa per cui vale la pena stupirsi.

La lettera ha sicuramente un fascino che va al di là delle mode e del tempo. Forse perché è padrona del tempo in un modo davvero speciale. Innanzitutto perché ha quasi la stessa età della scrittura. Poi perché è una forma di comunicazione che fa dell’attesa una sua parte integrante. Attendere una lettera o attendere che qualcuno riceva la nostra lettera e ci risponda, è un piacere sottile che l’istantaneità degli strumenti moderni difficilmente riuscirà a soppiantare.

In più, la lettera è un territorio universale: appartiene alle donne e agli uomini, ai giovani e agli anziani, ai colti e ai meno colti. Sono pochi i concorsi a cui può partecipare un bambino di 5 anni come una vecchietta di 95. Il Festival delle Lettere è uno di questi o forse l’unico.

Il concorso prevede l’emissione di un bando con l’annuncio del tema dell’edizione; l’operazione di selezione avviene con particolare attenzione agli argomenti che si ritiene abbiano la necessità di essere discussi e sviscerati, cercando una declinazione che sia “interpretabile” da parte dell’autore. Il tema è rinnovato di anno in anno.

Di seguito il percorso delle 7 edizioni passate:

– Caro nemico ti scrivo (2005);
– Lettera al mio “dio” (2006);
– Lettera al genio della lampada (2007);
– Lettera a un bugiardo (2008);
– Lettera a uno straniero (2009);
– Lettera a un giornalista (2010);
– Lettera di dimissioni (2011).

 

http://www.festivaldellelettere.it/

 

About author